Premio "Lions d'Oro" 2025

STEFANO BESSEGHINI


Il Lions Club Sondrio Host assegna il premio Lions d'Oro al dott. Stefano Besseghini riconoscendogli il merito di aver ben onorato la città di Sondrio e provincia, in Italia e nel mondo, con la sua attività di manager di importanti società e istituzioni. È nato a Tirano il 14.09.1966, si è laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Milano e presso la medesima ha conseguito la specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali. Ampia la sua attività, della quale si segnalano alcuni momenti significativi. Si è occupato della creazione della sede staccata di Lecco dell'Istituto per la Tecnologia dei Materiali Metallici non Tradizionali del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ha costantemente promosso un forte raccordo con il tessuto locale collaborando alla costituzione della rete di laboratori. Dal 2007 è stato responsabile di progetti inerenti alle nuove tecnologie e agli strumenti per l'efficienza energetica e l'utilizzo delle fonti rinnovabili negli usi civili. Ha promosso attività ed eventi per la diffusione dei risultati dell'attività di ricerca e per una maggiore attenzione alla cultura scientifica.

Ha promosso la costituzione di una piccola associazione culturale il Centro Studi per l'Energia del Polo Poschiavo. Ha svolto attività di docenza nell'ambito del corso di laurea in Scienza dei Materiali dell'Università di Milano Bicocca. Dal febbraio 2007 al febbraio 2011 si è occupato con il ruolo di amministratore delegato della attivazione del Polo dell'Innovazione della Valtellina (Politec), finalizzato allo sviluppo locale mediante l'accesso all'innovazione da parte delle aziende. In collaborazione con partner pubblici e privati della Confederazione Elvetica ha fondato in il Centro Tecnologico per la lavorazione del Legno.

Indicato dal Ministero dello Sviluppo Economico quale membro del consiglio di amministrazione di RSE spa (società a capitale interamente pubblico avente quale obiettivo lo svolgimento di attività di ricerca nel settore elettro energetico nazionale), nel 2011 ha ricevuto l'incarico di amministratore delegato per il triennio 2011-2013 e di amministratore delegato e presidente per il triennio 2014-2016 e 2017-2019. In tale veste ha operato all'interno di mandati istituzionali anche di carattere internazionale.

Nel Luglio 2018 è stato indicato dal Consiglio dei ministri quale Presidente della Autorità per la Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA), incarico assunto con decreto del Presidente della Repubblica del 09 Agosto 2018 per una durata di sette anni.

Nel corso della sua vita professionale ha avuto modo di crescere professionalmente confrontandosi via via con ambiti più ampi rispetto alla sola attività scientifica e trovandosi a gestire con responsabilità crescente strutture via via più articolate e complesse.